Maria Antonietta Crippa
Storico dell’architettura, ordinario al Politecnico di Milano; direttore scientifico dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda (ISAL), Milano

Andrea Gianni

Roberto Righetto
Giornalista, Milano

Giovanni Santambrogio
Scrittore, docente all’Università Cattolica, collaboratore de Il Sole 24 ore, Milano

Luciano Vaccaro
Storico, già segretario generale e ora collaboratore della Fondazione Ambrosiana Paolo VI, Milano

Giuliano Vigini
Saggista ed editore, docente all’Università Cattolica, Milano

L’Associazione Sant’Anselmo è stata fondata a Milano nel 1999 da un gruppo di operatori del mondo editoriale e giornalistico. L’obiettivo dell’associazione è duplice: attirare l’attenzione del grande pubblico verso i libri di antropologia e storia religiosa, di teologia e, in generale, della cultura religiosa promuovendone la conoscenza, la lettura e la diffusione; inoltre, far rivivere lo spettacolo dell’arte, come esperienza che coinvolge tutti gli aspetti dell’avventura umana: l’estetica, la filosofia, la teologia, la storia, nella convinzione che ogni esperienza artistica è un incontro, un’esperienza umana integrale.

L’Associazione realizza per la Conferenza Episcopale Italiana lo Stand e gli Incontri al Salone Internazionale del Libro di Torino con l’intento di far emergere l’impegno sociale e il contenuto culturale del cristianesimo quale apporto alla vita della società.